Regolamento

“Il Natale non è certo uguale per tutti,
per questo vogliamo raccontarlo mediante le vostre foto!”

STAY//FOR*XMAS-V“ è un concorso fotografico con partecipazione gratuita ed aperta a tutti e vuole essere una occasione per far conoscere il Natale nelle nostre città, nel bene e nel male, coinvolgere la popolazione a raccontare gli usi e le pratiche del proprio territorio, denunciare inopportuni usi e costumi tramite il linguaggio fotografico.

La piattaforma https://www.stayforxmas.it, di proprietà della Associazione Fotografica KOMOREBI, con sede a Casagiove (CE) in Via Nazionale Appia 155, (di seguito “KOMOREBI”) ospita concorsi fotografici (di seguito “Contest”) dedicati agli appassionati della fotografia.
Si partecipa ai Contest inviando fino ad un massimo di n° 3 (tre) fotografie.
Per informazioni, chiarimenti sulla partecipazione e supporto tecnico scrivete a: info@stayforxmas.it
Il Contest fotografico di STAY//FOR*XMAS hanno come obiettivo il riconoscimento del merito personale dei concorrenti invitati non solo a dare prova del loro talento in campo fotografico, ma anche a contribuire alla diffusione di tematiche di interesse per la collettività e non costituiscono in alcun modo, concorsi a premi o operazioni con finalità commerciali volte a favorire la conoscenza o la vendita di determinati servizi e/o prodotti.

1. Durata

Tutti i partecipanti potranno inviare una o più foto (di seguito le “Foto”) nel periodo indicato.

2. Modalità di partecipazione

Per partecipare ai Contest è necessario caricare le foto mediante il form presente nella relativa pagina, dichiarando di avere un’ età superiore ai 18 anni e di aver letto e accettato le Condizioni Generali di utilizzo e l’Informativa sulla Privacy del Sito stesso. Gli utenti potranno partecipare ai Contest nel rispetto delle regole e con le modalità di seguito indicate.

3. Valutazione delle Foto in Concorso e individuazione dei vincitori

Le foto saranno valutate da una giuria composta da professionisti il cui voto è esprimibile attraverso un valore numerico da un minimo di 1 ad un massimo di 10 e saranno considerati anche i like che ogni immagine riceverà.

I criteri di giudizio e oggetto di valutazione sono:

  • originalità del soggetto;
  • difficoltà di esecuzione;
  • composizione;
  • gradimento estetico.

1°, 2° e 3° Classificato: Pergamena (inviata mezzo email)

A tutti i partecipati sarà inviato per email l’attestato di partecipazione.

4. Comunicazione e assegnazione riconoscimenti

Entro e non oltre 7 giorni dalla proclamazione, i nomi degli autori delle foto considerate migliore secondo i criteri sopra enunciati saranno pubblicati sul Sito e gli autore stessi saranno contattati individualmente all’indirizzo e-mail comunicato al momento dell’iscrizione al Sito. Entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione della comunicazione dovranno dichiarare di voler accettare il riconoscimento.
I vincitori che non potessero o non volessero usufruire del riconoscimento non avranno diritto ad alcuna somma di denaro o indennizzo. Il riconoscimento NON è cedibile a terzi in quanto frutto dell’abilità personale dell’artista.

5. Esclusioni

Ad insindacabile giudizio di KOMOREBI potranno essere escluse o rimosse dal Sito, in qualsiasi momento, Foto che violino le Condizioni Generali di utilizzo del Sito e la Privacy Policy che si intendono qui integralmente richiamate anche se non trascritte.
Allo stesso modo, non saranno prese in considerazione, ai fini dell’assegnazione del riconoscimento, o verranno rimosse dal Sito ad insindacabile discrezione di KOMOREBI, Foto ritenute fuori tema, non rispondenti cioè alle indicazioni formali e di contenuto descritte nel presente regolamento e nelle indicazioni speciali riportate nella pagina del Sito in cui viene proposto il Contest. Saranno inoltre esclusi dal Contest e dall’aggiudicazione di qualsiasi premio eventualmente previsto gli utenti che, secondo il giudizio insindacabile di KOMOREBI, risultino vincitori in seguito all’utilizzo di mezzi e strumenti giudicati sospetti, fraudolenti, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa oppure gli utenti che, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ostacolino il processo di registrazione degli utenti, manipolino le procedure di partecipazione al Contest e/o l’operatività del Sito o ulteriori attività che in altro modo violino il presente Regolamento e le Condizioni Generali di utilizzo del Sito o la Privacy Policy. KOMOREBI, o terze parti incaricate dallo stesso, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato o tesa a violare in qualsiasi modo le Condizioni Generali di utilizzo del Sito o la Privacy Policy. Qualsiasi frode o tentativo di frode che si verificasse in relazione ai Contest o qualsiasi violazione delle Condizioni Generali di utilizzo del Sito e della Privacy Policy saranno perseguite a norma di legge e comporteranno immediatamente ed in modo irrevocabile l’eliminazione dell’utente dai Contest.

6. Limitazioni di responsabilità

Viste le modalità di partecipazione all’iniziativa legate strettamente alla stabilità di tutti i sistemi di rete, hardware e software coinvolti, KOMOREBI non si assume alcuna responsabilità circa disfunzioni tecniche, di hardware o software, interruzioni delle connessioni di rete, registrazioni di utenti fallite, non corrette, non accurate, incomplete, illeggibili, danneggiate, perse, ritardate, incorrettamente indirizzate o intercettate, o circa registrazioni di utenti, che per qualsiasi motivo non siano state ricevute da KOMOREBI, comunicazioni elettroniche o di altro tipo che siano state ritardate o circa altri problemi tecnici connessi alla registrazione degli utenti e alla partecipazione ai Contest.

7. Gestione dei diritti di proprietà intellettuale

Tutte le Foto caricate sul Sito dovranno rispettare le Condizioni Generali di utilizzo del Sito che l’utente accetta all’atto di iscrizione al Sito. Al momento della pubblicazione delle Foto sul Sito l’utente concede a KOMOREBI una licenza gratuita, e valida in tutto il mondo, per l’utilizzo delle Foto all’interno della piattaforma per l’erogazione dei Servizi previsti dalle Condizioni Generali di utilizzo e per la realizzazione di attività promozionali del Sito quali a titolo esemplificativo e non esaustivo la ripubblicazione dei Contenuti su altri social network, blog o altre pubblicazioni on-line che non prevedano lo sfruttamento commerciale dell’immagine stessa come ad esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo Facebook, Twitter, Pinterest, Google, 500px e simili.
Salvo quanto sopra previsto, l’utente pertanto non cede il diritto allo sfruttamento commerciale della Foto dato che è (e rimane) il solo proprietario della Foto stessa e ne detiene pertanto il diritto di sfruttamento commerciale.
L’utente accetta che i Contenuti possano essere modificati e/o adattati al fine di ottimizzare le immagini per l’erogazione dei Servizi. A titolo di esempio non esaustivo le Foto possono essere ridimensionate, trasmesse tramite internet, archiviate su supporto digitale e mostrate in tutto il mondo tramite la rete.
Gli utenti accettano sin da ora che le Foto potranno essere pubblicate, trasferite o condivise, anche da altri utenti, su social networks ai quali si può accedere tramite la piattaforma, rinunciando sin da ora l’utente a qualsiasi pretesa economica e/o indennità, fatto salvo il suo diritto di essere citato quale autore della Foto.
La licenza d’uso concessa dall’utente al momento della pubblicazione della Foto può essere revocata immediatamente tramite comunicazione a mezzo email.
La suddetta licenza sarà valida per tutto il periodo durante il quale i Contenuti sono postati sul Sito. L’utente prende comunque atto che KOMOREBI potrebbe non avere la facoltà di rimuovere le Foto da siti esterni quali social networks, blog o pubblicazioni online ed accetta che le proprie Foto vi rimangano pubblicate senza che questo possa costituire motivo di richiesta di qualsiasi genere nei confronti di KOMOREBI.

8. Garanzie e manleva

Partecipando alla presente iniziativa gli utenti dichiarano e garantiscono:

  • che le Foto da essi caricate non contengono materiale in violazione di diritti, patrimoniali o personali, o pretese di terzi, (con riferimento alla legge n. 633 del 1941, al D. Lgs. n. 196 del 2003, al Regolamento UE 679/2016 ed alle altre leggi o regolamenti applicabili);
  • di aver ottenuto da tutti i soggetti eventualmente coinvolti o ritratti nelle Foto tutte le autorizzazioni e le liberatorie necessarie in base al presente regolamento ed alle Condizioni Generali di utilizzo del Sito e di poterne fornire su richiesta relativa documentazione entro 10 giorni dalla richiesta dell’Associazione Fotografica KOMOREBI anche via e-mail;
  • che le Foto non contengono alcun elemento visivo che abbia natura pubblicitaria, secondo le norme vigenti, o comunque illecito in base alle norme vigenti;
  • di aver ottenuto l’autorizzazione scritta dei genitori o dei soggetti esercenti la potestà legale per la pubblicazione di Foto in cui sono ritratti minori di età o incapaci, anche con riferimento al D.Lgs. 101/2018 e Regolamento UE 679/2016, e di poterne fornire su richiesta relativa documentazione entro 10 giorni dalla richiesta dell’Associazione Fotografica KOMOREBI;
  • che le Foto sono liberamente e legittimamente utilizzabili in conformità a quanto previsto dal presente regolamento, dalle Condizioni Generali di utilizzo del Sito e della Privacy Policy, in quanto l’autore della Foto è titolare dei diritti di utilizzazione della medesima, ovvero in quanto ne ha acquisito la disponibilità da tutti i soggetti aventi diritto, avendo curato l’integrale adempimento e/o soddisfazione dei diritti, anche di natura economica, spettanti agli autori dei contenuti e/o delle opere dalle quali tali contenuti sono derivati e/o estratti, ovvero ad altri soggetti aventi diritto oppure spettanti per l’utilizzo dei diritti di immagine e nome previsti ai sensi di legge;
  • di essere consapevoli che le responsabilità, anche penali, del contenuto di ciascuna Foto sono a carico dell’autore che l’ha caricata.

Gli autori delle Foto accettano di manlevare e tenere indenne l’Associazione Fotografica KOMOREBI ed i terzi da essa autorizzati da qualsiasi pretesa, domanda o azione legale avanzata da terzi (ivi incluse ragionevoli spese legali) e connessa o derivante dall’uso delle Foto da essi caricate o dei diritti ceduti in base al presente regolamento e dalle garanzie rese ai sensi del presente articolo.
I vincitori autorizzano sin da ora KOMOREBI a pubblicare sul Sito il proprio nome e cognome quale vincitore del Contest.

9. Trattamento dei dati personali

I dati personali raccolti nell’ambito della presente iniziativa saranno trattati in conformità con quanto previsto dalla Privacy Policy che l’utente accetta al momento del caricamento delle proprie foto sul Sito. Tali dati saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 101/2018 e Regolamento UE 679/2016 e s.m.i. con mezzi meccanici ed informatici.

10. Precisazioni

Il riconoscimento per le Foto vincitrici verrà confermato esclusivamente se i dati anagrafici utilizzati per la registrazione risulteranno essere veritieri.
KOMOREBI non si assume la responsabilità per eventuali errori in relazione ai dati forniti dai vincitori ai fini della consegna dell’eventuale riconoscimento.
Il riconoscimento NON è cedibile a terzi.
KOMOREBI non potrà essere ritenuta per alcun motivo responsabile di eventuali danni totali o parziali, di qualsiasi natura ed entità, eventualmente procurati alle componenti hardware/software utilizzate dai partecipanti durante la fase di iscrizione e/o che possano impedire ad un utente di partecipare ai Contest.
Qualsiasi comunicazione o informazione trasmessa o ricevuta da KOMOREBI e/o dal Sito a mezzo di posta elettronica o in altro modo è e sarà trattata come riservata, salvo l’utilizzo secondo legge in caso di contenziosi.
KOMOREBI si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualunque momento, le modalità di partecipazione ai Contest, dandone adeguata comunicazione, non introducendo modifiche peggiorative e salvaguardando i diritti già acquisiti dai partecipanti ai Contest in fase di UPLOAD o di VOTO.

11. Accettazione

Partecipando alla presente iniziativa gli utenti dichiarano di accettare il presente regolamento in ogni sua parte e di averne compreso il contenuto.